Vis Florae

Il progetto di VIS FLORAE nasce dall’osservazione della ricchissima vegetazione spontanea e non che costituisce l’essenza reale, mutabile e immutabile al contempo, del territorio siciliano. L’intento è approfondire e diffondere la conoscenza di alcune di queste piante e delle loro virtù curative, riprendendo i rimedi tradizionali delle campagne in modo da trarne giovamento e benessere.

Roberta Meatelli ne è ideatrice e per Ballarooms ha realizzato una personalizzazione del sapone, dello shampoo, dell’igiene intima e ancora, dei profumatori di ambiente per tutte le stanze del B&B.

Tutti i prodotti creati nascono da una ricerca attenta del territorio e delle piante, nonché del loro valore nutraceutico e salutistico. Prodotti che accarezzano la pelle e che ricreano atmosfere grazie alla loro fragranza facilitando l’immersione emotiva nei luoghi di origine, habitat naturali. Una attenzione particolare è stata infatti riservata alle materie prime che provengono da luoghi incontaminati della Sicilia e dal Giardino della Biodiversità dell’Associazione Coltivare Bio Naturale, di Luigi Rotondo.

L’olio EVO che compone i prodotti è estratto dagli uliveti di famiglia che si trovano nelle campagne del Borgo San Giovanni sito nel Paese di Petralia Soprana (Pa). Ulivi piantati dai nonni perché i nipoti potessero godere di questo prezioso frutto della natura e di tutti i suoi derivati, per crescere in salute e invecchiare con successo.

In particolare, ogni stanza ospita una profumazione personalizzata del sapone liquido per le mani e per il corpo, dello shampoo, dell’igiene intima e dell’ambiente con un diffusore di oli essenziali estratti dalle piante e dai fiori.

I SAPONI LIQUIDI

La stanza del grano

Pensando alle… distese dorate, puntinate di rosso, di bianco e di giallo sgargiante. Sotto il sole cocente i colori si accendono. Non è uniforme il campo di grano siciliano, fiori ed erbe spontanee convivono con il lavoro dell’uomo, trovano casa tra le spighe e arricchiscono la terra. Le ricordiamo così in questo sapone composto da olio di germe di grano nutriente per la pelle, achillea e iperico ad arricchire di profumi e virtù l’esperienza sensoriale.

La stanza del mare

Pensando al mare appare il rosmarino, “Rosae Maris” pianta forse ben più nota tra le aiuole e le tavole, che trova però invero in suo luogo prediletto sulle coste assolate. Ha i fiori di color acqua marina e soprattutto la proprietà di rinfrescare e dare energia, come un tuffo a mare in una calda giornata d’estate.

La stanza degli agrumi

Ovunque tu guardi, in Sicilia, d’inverno, i tuoi occhi incontrano agrumi. La nostra isola infatti li accoglie per antonomasia, il loro gusto avvolge il palato e le loro virtù rinfrancano il corpo. Tanti i loro profumi, dai più pungenti ai delicati; noi abbiamo scelto quello che a nostro sentire rappresenta il cuore inebriante dell’isola, dolce e delicato, come l’aria di primavera.

La stanza del sale

Dalle montagne al mare, la terra e l’acqua tutto intorno ci donano sale. Si potrebbe pensare che questo elemento sia ostile al proliferare della vita, eppure nelle saline il rigoglio di flora e fauna è strabiliante. Qui troviamo delle specie endemiche come la Calendula Marittima, il Limonium e la Frankenia Thimifolia. Le abbiamo voluto qui ricordare con le loro corrispettive terrestri, dalla terra ricca di sale il profumo sulla vostra pelle.

IL SAPONE INTIMO

Numerose sono le piante e i fiori dalle ben note virtù curative. Il legame/cura tra uomo e natura è vicendevole e di lunga data. Per l’igiene intima abbiamo scelto la calendula e la salvia: la prima lenitiva e adatta per pelli delicate, la seconda antibatterica e indicata per la detersione profonda. Direttamente dalle campagne assolate per prendersi cura del vostro benessere.

LO SHAMPOO

La consueta base di olio d’oliva è arricchita in questo sapon-shampoo con il nutriente olio di cocco, rinomato amico delle folte chiome. Immancabile per una detersione mirata dei capelli è indubbiamente il rosmarino, qui sotto forma di acqua aromatica, per una detersione profonda del cuoio capelluto e una maggiore luminosità dei capelli. La mente piperita conferisce il tocco finale per rinfrescare la cute e chissà anche … i pensieri.

DIFFUSORI D’AMBIENTE

Sala Comune

Percorrendo le vie del centro storico di Palermo l’impressione è di trovarsi in luoghi lontani, gli occhi inondati di colori, le orecchie affollate da lingue diverse e l’olfatto che racconta di sapori e vissuti passati e presenti di un’isola che sempre è stata accogliente. Celebriamo l’incontro di culture che Ballarò incarna con un mix di spezie orientali e autoctone, la dolce cannella, il fresco anice stellato, il cardamomo dalla nota speziata decisa e il nostro allora che dalle siepi alla tavola ci accompagna dall’infanzia.

Grano

Cerchiamo qui di ricordare i profumi dei campi estivi sotto il sole cocente con un mix di essenza floreali, compagne delle spighe alte nei campi, e di erbe aromatiche spesso servite sulle nostre tavole accanto al pane appena sfornato.

Mare

La combinazione di menta e rosmarino porta direttamente sulle coste che affacciano al mare, la sensazione di freschezza della brezza mentre sedete accanto agli arbusti di rosa marina che amano il sole.

Agrumi

È un attimo e siete subito giovani spose nel giorno delle nozze, basta concentrarsi e annusare l’essenza di zagara che abbiamo scelto per questa stanza; la nota dolce e avvolgente del fiore carnoso e candido si combina che quella più grave del frutto, l’arancio dolce, per ben comprendere cosa è la Sicilia in primavera.

Sale

È un odore che può essere talvolta pungente quella delle saline, lo abbiamo associato all’essenza del limone che ricorda inoltre il Limonium, grazioso ed elegante fiore che sovente in quei lidi trova dimora.

Facebook: www.facebook.com/vis.florae