Categorie
news

I bambini fra gli ulivi

L’area comune ospita la Mostra “I bambini” di Castrenze Ezio Fiorenza che racconta la raccolta delle olive in famiglia, pratica agricola in uso nell’entroterra rurale della Sicilia di una volta.

di Castrenze Ezio Fiorenza

Oggi come allora… fatica, curiosità e gioia, colti in questi scatti, sono le stesse sensazioni provate dai nostri nonni, quando, circa 50 anni fa, erano impegnati nella raccolta delle olive insieme alle loro famiglie, nel tempo in cui, anche da noi bambini, l’olio era considerato una vera e propria ricchezza per tutta la famiglia.

In quel tempo la raccolta delle olive alla fine di novembre inizio dicembre, vedeva coinvolti tutti, nonni, zii e nipoti, come fosse quasi un momento di festa con tutti i parenti.

Trattandosi di una raccolta completamente a mano, spesso si prolungava anche nel periodo delle feste natalizie, infatti la raccolta avveniva, utilizzando dei semplici teli di iuta, al posto delle reti di nailon usate oggi, brucatura a mano oggi sostituita da abbacchiatori pneumatici o elettrici e sacchi di iuta in cui riporre le olive, oggi sostituiti dalle cassette in plastica.

Al termine della giornata, i nostri nonni portavano le olive al frantoio per ottenere finalmente il prezioso olio.

Io inaspettatamente ho incontrato questa famiglia in campagna, durante la raccolta delle olive, e ho voluto documentare, con questi scatti fotografici, la ritrovata atmosfera fatta sì di fatica, ma anche di serenità gioia e puro divertimento impressa nei volti di queste persone… oggi come allora…

Link: I bambini tra gli ulivi