La stanza delle ceramiche celebra la storia millenaria della civiltà mediterranea e racconta l’identità dei luoghi attraverso le produzioni artistiche originarie delle botteghe dei sei comuni siciliani che fanno parte della strada: Monreale, Sciacca, Burgio, Collesano, Santo Stefano e Caltagirone. L’ingresso sull’area benessere, con sauna a infrarossi è completato da un angolo relax. Il bagno è realizzato in un ampio quadrato che troneggia al centro della camera, dotato di lavabo, wc, bidet e una maxi doccia con doppio accesso, dalla stanza da letto e dalla sauna. L’ambiente è arricchito dall’armadio, scrivania in ferro/legno, smart tv, condizionatore, frigo bar.

Il materasso scelto per il letto è dotato di una tecnologia d’avanguardia che assicura sonno e ristoro. I tetti in legno sono decorati con artistiche fantasie colorate. Un ampio balcone si affaccia sui resti dei palazzi d’epoca di cui è ricca la via del bosco.
ceramiche
L’artigianato siciliano trova un’espressione davvero meravigliosa nella produzione della ceramiche tradizionali, vari sono i paesi sparsi per l’isola con questa vocazione artistica e ognuno di essi caratterizza i propri manufatti con decori immediatamente riconoscibili. Per l’essenza di questa stanza sono stati scelti limone e pino, prendendo ispirazioen da due fra i piu classici fra questi decori: i limoni, immancabili nell’immaginario collegato alla sicilia, e la pigna, simbolo di buon auspicio e abbondanza posta nelle strade e nelle case per richiamare la buona sorte.
